Incontro serale

“LA PAROLA ALL’IMMAGINE”

3 maggio - ore 21.00 
Spazio Incontri - Fondazione CRC

Via Roma 15, Cuneo
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite eventbrite

 

“LA PAROLA ALL’IMMAGINE”, un titolo che ben evoca l’importanza della libertà di stampa e di tutte le sue declinazioni, quest’anno concentrandosi sulla forza dell’immagine che riesce ad esprimere dialoghi e parole. 

L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Territori in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, con il patrocinio di USPI, Poste Italiane, Comune di Cuneo, Provincia di Cuneo e con il sostegno di Fondazione CRC e Banca di Caraglio.

Un momento di confronto e dialogo aperto a tutti, con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite eventbrite.

Un’immagine non è solo narrazione e storytelling ma, spesso, è il modo più immediato per fare denuncia sociale e politica. Negli ultimi anni sono stati attivati veri e propri canali di censura sul web e i social per contenere la diffusione di contenuti visivi poco graditi: immagini, grafiche, manifesti, meme e vignette satiriche.

Scopo dell’incontro è far comprendere quanto siano importanti le immagini per raccontare il mondo o testimoniare un'ingiustizia e su come queste possano diventare un atto di accusa in grado di sollecitare un cambiamento.

La partecipazione all’incontro prevede il riconoscimento dei crediti formativi per i giornalisti.

Con 

  • Peter Gomez - direttore de il Fatto Quotidiano online
  • Ilaria Blangetti – giornalista e reporter
  • David Puente - vicedirettore di Open
  • Beppe Gandolfo - giornalista Mediaset

Modera

  • Barbara Simonelli – giornalista di Targatocn